Quelle che sono le emozioni: La rabbia

“Chi urla di più ha sempre torto”

Quante volte siamo stati arrabbiati, quante volte abbiamo lasciato che questa emozione salisse su dalla profondità del nostro essere, dalla pancia fin sul petto come una pentola a pressione pronta a fischiare.

Il nostro spazio è stato invaso, intaccato da parole, gesti. Un punto di vista discordante dal nostro ed ecco che la mente dà inizio a un susseguirsi di pensieri senza dare respiro, tranquillità, ossigeno.

Credo che la rabbia sia una delle emozioni più difficili da gestire, siamo giornalmente attaccati da stereotipi, immagini, siamo messi a dura prova con una competizione talvolta involontaria tanto da creare in noi un’insicurezza tale da non renderci conto che quello che ci ha fatto arrabbiare veramente non è il fatto in sé, ma qualcosa dentro di noi di irrisolto, incompiuto. Un problema a cui non avevamo dato tempo per capirlo e risolverlo, un dispiacere a cui abbiamo messo una pietra sopra, una gioia che non abbiamo potuto vivere a pieno perché sopraffatti dai mille impegni.

Un tempo mi alteravo tantissimo in macchina per infrazioni o torti che mi facevano, ero un po’ la vigilessa senza blocchetto per le multe. Ho preso la bici e la questione non è cambiata, anzi peggiorata dato che si è meno visibili e il rispetto per i ciclisti è poco se non inesistente.

Ora esco senza fretta, con tranquillità e credetemi è più bello uscire senza provare questa emozione chiamata rabbia, chi la cerca la trova.

Semplicemente arrabbiarsi non serve a niente, se non a creare malumore a noi e alle persone che ci circondano, a ferire a distruggere per poi, forse, con fatica ricostruire rapporti o ritrovare in noi energia buona.

Osserva per accompagnarti nella pace dei sensi.

2 pensieri riguardo “Quelle che sono le emozioni: La rabbia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: